MUSEO VIRTUALE DEL MARE

|Home|Coste|Fondali|Pescare|Barche|Archeologia marina|Tonnare|

Antica Gelateria Belvedere
della Belvedere Angelo & c.  s.a.s.  Bar Gelateria

Pizzo -  Piazza Umberto I°  Telefono  0963 - 531423

horizontal rule

 

<Sono il  principe perché  il re è morto. E' stato fucilato nel Castello dalle milizie borboni

che il 13 ottobre del 1815>>.Così parla Angelo Belvedere, certamente il più pittoresco dei maestri gelatieri di Pizzo. Titolare della Antica Gelateria Belvedere ha passato tutta la sua vita sulla piazzetta di Pizzo.

 

Ha visto crescere,  vivere e morire intere generazioni di Pizzitani. I suoi tavolini, sempre pieni  nei giorni di festa per gli ottimi gelati che prepara  hanno offerto ristoro a moltissima gente che mantiene un ottimo ricordo di Pizzo

 per la disponibilità, l'accoglienza, la simpatia di Angelo Belvedere soprannominato <<il Gatto>>. Per tutte le gelaterie della Piazza ci si ricorda a mente d'uomo quanto esse sono state fondate. Per la Gelateria di Angelo no. C'è sempre stata, prima gestita dal padre e prima ancora non si sa.

.

 

   

Ha sempre avuto una scelta clientela composta dai nobili di Pizzo e del circondario. Da Belvedere si ritrovavano per consumare un gelato e per discutere di terre, raccolti, matrimoni, etc.

Costituisce il fiore all'occhiello, non solo per Pizzo, ma per tutta la Provincia di Vibo Valentia.   La gelateria  offre ristoro ad una vasta clientela che da tutta la Calabria si

da appuntamento sulla piazza di Pizzo a mangiare gli  ottimi gelati che quì vengono preparati. Da poco, anche gli stranieri, tedeschi in particolare, hanno iniziato a

frequentare la Gelateria, la quale prima di tutte espone anche la simpatica scritta <<Tartufen>>.

I gelati vengono preparati nel piccolo laboratorio artigianale annesso alla Gelateria davanti a tutti. Spesso gruppi di turisti si affollano davanti al chiosco oltre che per gustare gli ottimi gelati anche per vedere direttamente come i gelati vengono preparati.

 

Sulla storia del gelato a Pizzo il Signor Angelo è certamente uno dei più esperti ed approfonditi conoscitori. Iniziare con lui un dialogo su tale argomento è certamente un qualche cosa che oltre che piacevole può essere anche molto istruttivo.

 

Particolarmente interessante è la storia del tartufo che ogni mastro gelatiere di Pizzo racconta a modo proprio.

Molto interessante è la storia di Angelo, che chi mi legge potrà farsi raccontare direttamente venendo a Pizzo.

I cavalli di       battaglia      sono:  il << tartufo>>,  ormai diventato il gelato doc di Pizzo, e la torta Belvedere, preparata direttamente da Angelo con le sue mani.

I figli si sono inseriti bene nell'azienda paterna che cercano di migliorare mediante la ricerca continua di nuovi gusti di gelato tali da accontentare qualsiasi tipo di clientela. Quanto sopra nel pieno rispetto dei gusti antichi che sono e resteranno il piatto forte del locale.

 

 

mail-movie1.gif (14573 bytes)

Giuseppe Pagnotta - Pizzo (VV)  ©2006

Fateci sapere che cosa ne pensate del nostro sito Web?

 

Siti amici: www.pizzocalabro.it,   www.pizzocalabro.com,   www.fotovideo.calabria.it, www.apparizioni.com,   www.castellodipizzo.it,    www.murat.it,   www.retemurat.com, www.rinnovamentocarismatico.org, webpizzo.altervista.orgwww.studiopagnotta.it altri siti amici. 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile