www.pizzocalabro.it di Giuseppe Pagnotta

                                                                                                                                                                             Presentazione

 

 Chiese di Pizzo

Chiesa_Immacolata_1.jpg (53094 byte) Chiesa dell'Immacolata
Chiesa_Morti_teschi_2.jpg (51372 byte)

Nuove foto del 30/12/00

Chiesa delle Grazie (sec.XVIII). Sede di Arciconfraternita,sotto unico tetto con quella del purgatorio (sec.XVII), solo esempio del genere in Calabria, conserva dipinti dei pittori Aloi, Grillo, Zimatore e di autore ignoto. La facciata (sec.XX) è di G. Curatolo. Nel sottosuolo della sacrestia, è stata rinvenuta una cripta, risalente all'anno di fondazione della Chiesa, o forse più antica, nella quale vi sono numerose nicchie con vaso, su cui venivano adagiate, appese con un gancio, le salme dei congregati e che desta particolare interesse per l'insolito sistema di inumazione.

Chiesa di S. Rocco e San Francesco (sec. XVI). La Chiesa fu distrutta dal sisma del 1905 e ricostruita subito dopo. Nel suo interno si può ammirare: Madonna del Buon Consiglio (sec. XVI) e statue lignee di scuola napoletana; tele del 1° Novecento di Grillo, Barone e Papandrea. Vi è annesso il Convento dei Minimi (2° metà sec. XVI).

Nuovo Album foto del 30/12/2000

San_Giorgio_ingresso.jpg (47143 byte) Chiesa di San Giorgio (sec.XV). Ha facciata barocca, con bellissimo portale in marmo, dello scultore Fontana. L'interno è a croce latina, ad una navata centrale, che poggia su arcate laterali con pseudocolonnato corinzio. Conserva: pregevoli statue marmoree del sec.XVI di A.Gagini, P.Bernini e M.Carlo Canale; lastra marmorea di B. e A: Berrettaro; dipinti dei secoli XVII, XVIII, XIX, XX di M. Foggia, E.Paparo, A. Barone, D. Grillo, C. Zimatore; Via Crucis (sec.XX) di G. Curatolo; pregevole crocifisso ligneo del 1400.
Chiesa_San_Sebastiano_4.jpg (50038 byte) Chiesa di San Sebastiano  (sec. XVI). Sede di Arciconfraternita, conserva un coro ligneo intagliato a mano di particolare pregio e numerose statue riproducenti scene della Via Crucis ed utilizzate per la processione dei "Misteri" della vigilia di Pasqua.
Chiesa del Purgatorio
Chiesa della Pieta'
Chiesa della Marina
Chiesa del Carmine   (sec. XIV). E' la più antica di Pizzo, nel cuore del centro storico. Originariamente Chiesa di Maria SS. delle Grazie, di cui si conserva il quadro (sec. XVIII) sull'altare maggiore, fu poi dedicata al culto della Madonna del Carmelo. Vi era annesso l'antico ospedale, oggi distrutto. Si conservano: statue lignee (sec.XVII e inizi sec. XX) di ottima fattura; statua marmorea (prima metà del sec. XV); tela (sec.XVII) di autore ignoto; dipinti (sec.XX) di G. Murmura. La Chiesa è stata gravemente danneggiata da un incendio nel 1995.
piedigrt1.jpg (30025 byte)

Chiesetta di Piedigrotta (sec.XIX).

 Da un'antica leggenda del '600, è sorta Piedigrotta, chiesetta caratteristica in una grotta sulla riva del mare, co suggestive sculture scolpite nel tufo da Angelo e Alfonso Barone. E' unica nel suo genere e rimane col suo irripetibile fascino, esempio mirabile di un'autentica, genuina e originale espressione d'Arte popolare del nostro paese.

 

© 2006 Giuseppe Pagnotta Pizzo (VV) Italy

Tutti i diritti riservati

Per una navigazione ottimale si consiglia una risoluzione video di 1024*768

NOTA: Il 21 settembre 2006 il sito www.pizzocalabro.it ha superato  il traguardo storico di un milione di pagine visitate dai web nautici di tutto il mondo.  Un grande traguardo per un grande paese.  Pochi in Calabria possono vantare un tale risultato.       

 Giuseppe Pagnotta

 Link: www.pizzocalabro.it,  www.pizzocalabro.com, www.pizzocalabro.eu, www.pizzo.biz, www.fotovideo.calabria.it www.apparizioni.com www.sanfrancescodipaola.biz,  www.murat.it,   www.rinnovamentocarismatico.org webpizzo.altervista.org,  www.studiopagnotta.it,   altri siti amici. 

Fateci sapere che cosa ne pensate del nostro sito Web. I vostri commenti e suggerimenti saranno sempre graditi.