www.pizzocalabro.it di Giuseppe Pagnotta

                                                                                                                                                                             Presentazione

 

 

Aloi Vincenzo Pizzo

24 agosto 1886 - Catanzaro, 5 aprile 1952

 

Laureato in medicina e chirurgia presso l'università di Napoli col massimo dei voti, vinse (1912) per concorso il posto di assistente ordinario negli Ospedali Uniti della stessa città. Prosegui come interno nell'istituto di chimica fisiologica e per due anni consecutivi nell'istituto di anatomia patologica dell'università di Napoli, ove completò e consolidò la sua cultura. Si abilitò per titolo alla libera docenza in patologia speciale chirurgica dimostrativa e tenne il corso regolare sempre nell'università di Napoli. Nell'ottobre 1923 vinse il posto di chirurgo primario dell'ospedale civile di Catanzaro risultando primo assoluto al pubblico concorso e nell'anno successivo assunse la direzione dello stesso nosocomio. Si diede a lavorare assiduamente e coscienziosamente all'organizzazione dei reparti tanto da riuscire a creare il primo reparto infantile di chirurgia ortopedica dell'intero Mezzogiorno, dopo Napoli. Nel 1925 costituì una sezione provinciale contro il cancro, inviando circolari a stampa, tenendo conferenze di propaganda e formando in ogni comune un sottocomitato. Alle qualità scientifiche uni quelle morali per le quali riportò parecchie importanti benemerenze. La produzione scientifica l'iniziò subito dopo la laurea pubblicando più di sessanta lavori che riguardano i più svariati argomenti di chirurgia parte dei quali sono stati anche tradotti all'estero. Fu collaboratore del giornale “Gli annali italiani di chirurgia” e redattore de “La Gazzetta Medica Napoletana”.


© 2006 Giuseppe Pagnotta Pizzo (VV) Italy

Tutti i diritti riservati

Per una navigazione ottimale si consiglia una risoluzione video di 1024*768

NOTA: Il 21 settembre 2006 il sito www.pizzocalabro.it ha superato  il traguardo storico di un milione di pagine visitate dai web nautici di tutto il mondo.  Un grande traguardo per un grande paese.  Pochi in Calabria possono vantare un tale risultato.       

 Giuseppe Pagnotta

 Link: www.pizzocalabro.it,  www.pizzocalabro.com, www.pizzocalabro.eu, www.pizzo.biz, www.fotovideo.calabria.it www.apparizioni.com www.sanfrancescodipaola.biz,  www.murat.it,   www.rinnovamentocarismatico.org webpizzo.altervista.org,  www.studiopagnotta.it,   altri siti amici. 

Fateci sapere che cosa ne pensate del nostro sito Web. I vostri commenti e suggerimenti saranno sempre graditi.