www.pizzocalabro.it di Giuseppe Pagnotta

                                                                                                                                                                             Presentazione

 

 

Malerba Vincenzo

 Pizzo, 29 dicembre 1825 - Pizzo, 3 marzo 1884

 

Avvocato insigne e poeta delicato, d'impeto generoso e con volontà
nobili sentimenti, spesso si diede con animo volenteroso a difendere i meno abbienti in cause sia civili che penali.
Compiuti gli studi liceali all'Istituto di Nicotera, continuò a Napoli conseguendo a pieni voti la laurea in Giurisprudenza; per l'alto impegno i famosi professori di quell'università già lo vedevano come loro collega nell'arte dell'insegnamento quando Malerba preferì ritornare a Pizzo e darsi alla professione. Cosa che fece con estrema bravura scientifica tanto che per la numerosa clientela fu costretto a viaggiare continuamente vestendo la toga nei più famosi tribunali dell'intero Meridione.
Nonostante fosse invitato da illustri personaggi come il latinista Santacaterina, a divulgare il proprio sapere, scrisse poco, schivo com'era delle facili notorietà. Difese soprattutto molti sventurati di cui si assumeva il gratuito patrocinio e spesso gli amici che gli chiedevano della professione rispondeva che il suo tesoro erano state appunto quelle cause che gli avevano fruttato come onorario lacrime e parole di riconoscenza.
Dotto in letteratura, filosofia, poesia, scrisse: “Saggio di poesie sacre”, Napoli 1856; “La rosa”; “Un desiderio”; L'Orfanella”; “Fossi un pastore”; “A Marianna”; “Invito ad Emilia”; “A Lina”; “L'Eremita”; “La venditrice di fiori”.

 

© 2006 Giuseppe Pagnotta Pizzo (VV) Italy

Tutti i diritti riservati

Per una navigazione ottimale si consiglia una risoluzione video di 1024*768

NOTA: Il 21 settembre 2006 il sito www.pizzocalabro.it ha superato  il traguardo storico di un milione di pagine visitate dai web nautici di tutto il mondo.  Un grande traguardo per un grande paese.  Pochi in Calabria possono vantare un tale risultato.       

 Giuseppe Pagnotta

 Link: www.pizzocalabro.it,  www.pizzocalabro.com, www.pizzocalabro.eu, www.pizzo.biz, www.fotovideo.calabria.it www.apparizioni.com www.sanfrancescodipaola.biz,  www.murat.it,   www.rinnovamentocarismatico.org webpizzo.altervista.org,  www.studiopagnotta.it,   altri siti amici. 

Fateci sapere che cosa ne pensate del nostro sito Web. I vostri commenti e suggerimenti saranno sempre graditi.