www.pizzocalabro.it di Giuseppe Pagnotta

                                                                                                                                                                             Presentazione

 

 

Melecrinis Giorgio

Pizzo, 3 luglio 1823 - Napoli, 24 febbraio 1900

 

Fu insigne gesuita, laureato in lettere, giurisprudenza e sacra teologia;
insegnò belle lettere, filosofia e teologia a Napoli, in Francia ed in molte altre città. Figura mistica, dotato di bontà non comune, portato alle opere di carità, fu amico di Bartolo Longo al quale suggerì la creazione a Pompei della famosa basilica e dell'Istituto di Scuola di Carità. Alla morte del proprio genitore, ereditando una fortuna, si spogliò di ogni avere beneficiando copiosamente le chiese di Pizzo, distribuendo ricche elemosine ai poveri e, acquistando a Napoli Vomero una villa, la diede per Casa di Noviziato ai Padri Gesulti ancora oggi “Villa Melccrinis”. Lasciò molti scritti ma la sua azione fu soprattutto di predicazione, insegnamento ed azione.
Ebbe come studenti uomini politici che raggiunsero le più alte cariche dello Stato e che fino alla morte lo venerarono. È in atto opera di beatificazione.

 


© 2006 Giuseppe Pagnotta Pizzo (VV) Italy

Tutti i diritti riservati

Per una navigazione ottimale si consiglia una risoluzione video di 1024*768

NOTA: Il 21 settembre 2006 il sito www.pizzocalabro.it ha superato  il traguardo storico di un milione di pagine visitate dai web nautici di tutto il mondo.  Un grande traguardo per un grande paese.  Pochi in Calabria possono vantare un tale risultato.       

 Giuseppe Pagnotta

 Link: www.pizzocalabro.it,  www.pizzocalabro.com, www.pizzocalabro.eu, www.pizzo.biz, www.fotovideo.calabria.it www.apparizioni.com www.sanfrancescodipaola.biz,  www.murat.it,   www.rinnovamentocarismatico.org webpizzo.altervista.org,  www.studiopagnotta.it,   altri siti amici. 

Fateci sapere che cosa ne pensate del nostro sito Web. I vostri commenti e suggerimenti saranno sempre graditi.