PIZZOWEB. IL PORTALE DI PIZZO
PIZZO al centro della storia, della cultura e del turismo della CalabriaCittà dal fascino antico di un Borgo di pescatori mantenuto pressoché integro è oggi, per il suo mare e le sue Chiese ed i suoi gelati, una stazione turistica di prima grandezza nel panorama del Turismo Calabrese. Da vedere il Castello, La Chiesa di Piedigrotta e quella di San Giorgio dove sono conservate le spoglie mortali del Re di Napoli Gioacchino Murat.
La Città di Pizzo
Posta sopra un promontorio di rocca tufacea, la Città di Pizzo, si spinge come la prua di una nave dentro il Mar Tirreno Meridionale. Un tempo importante centro per la pesca del tonno e per i piccoli trasporti marittimi costieri verso la capitale Napoli ora è un’importante località turistica, tra le più appetite dell’intera Calabria. Un centro storico integro, pregevoli Chiese impreziosite da molte opere d’arte tra le quali la caratteristica e bellissima Chiesetta di Piedigrotta, un Castello Aragonese completamente restaurato sede di eventi culturali di ogni tipo nonché del Museo Murattiano e della Rievocazione storica dello Sbarco, arresto, condanna e fucilazione del Re Gioacchino Murat. Oltre alla cura dello spirito Pizzo offre ogni genere di confort ai visitatori sia occasionali che stanziali. E’ dotata di numerosissimi Bar, Pizzerie, Ristoranti, Pub, Paninoteche, Gelaterie, B&B, Centri Commerciali, Alberghi. Durante il periodo estivo un ricco tabellone di eventi di ogni tipo copre le serate da luglio fino a settembre.
Castello Aragonese
Piazza Benedetto Musolino
Fondato da Re Ferdinando d’Aragona nel 1492 come presidio militare dell’approdo della Marina sottostante. Famoso perché vi fu fucilato il Re di Napoli Gioacchino Murat.
Chiesa di San Giorgio
Via Marconi
Collocata nel Centro storico accoglie oltre a molteplici opere artistiche anche i resti mortali di Re Gioacchino Murat.
Chiesa di Piedigrotta
Via Riviera Prangi
Scavata nel tufo è formata da una serie di grotte dove trovansi scolpiti gruppi scultorei rappresentanti scene del Vangelo.
GASTRONOMIA, SETTIMANA SANTA E STORIA NAPOLEONICA
Tartufo di Pizzo
Gelato artigianale di nocciola e cioccolato con un ripieno di cioccolato fondente e rivestito di cacao, costituisce una vera e proprio leccornia. Costituisce il gelato più famoso e più venduto di Pizzo. Assolutamente da provare.
Eventi Speciali
Periodo Pasquale
LA SETTIMANA SANTA
La Settimana Santa è la Festa più grande di Pizzo. Una settimana intera di Riti Religiosi, Processioni e tradizioni popolari.
Seconda Domenica di ottobre
GIORNATA MURATTIANE
La Rievocazione storica dello sbarco, arresto, condanna e fucilazione del re Gioacchino Murat è l’evento culturale più importante di Pizzo.