PROGETTI

Momenti di riflessione e di studio

Progetti, programmi, proposte per migliorare la qualità della vita,  proposti dai Pizzitani e dai loro Amici. Approfondimenti tematici.

Approfondimenti tematici

In questa pagina abbiamo collocati tutti gli Argomenti, tra quelli trattati, che sono stati  ritenuti meritevoli di particolari approfondimenti. Lo sviluppo può essere in un unico post oppure in un insieme di post collegati tra di loro dalla uniforme tematica trattata.

CALABRIA NAPOLEONICA

L’approfondimento riguarda il periodo storico dal 1806 al 1815 durante il quale regnarono sul Sud Italia il fratello Giuseppe ed il cognato Giacchino Murat dell’Imperatore dei Francesi Napoleone Bonaparte 

CHIESE DI PIZZO

Pizzo ha dieci chiese risalenti per lo più al periodo rinascimentale. Sono ben curate e dotate di un importante patrimonio di beni sia religiosi che artistici.

CASTELLO DI PIZZO

E’ il monumento più importante ed antico di Pizzo. Si può dire che prima è stata completata la costruzione del castello e poi è stato fondato Pizzo.

GROTTE DI TUFO DI PIZZO

Tra i vari patrimoni naturali di Pizzo quello delle Grotte di tufo è certamente il più affascinante anche se è pure il più trascurato da parte di tutti gli Enti che dovrebbero recuperarlo, custodirlo e valorizzarlo.

Comune di Pizzo

Un occhio di riguardo all’attività svolta dal Comune di Pizzo, per i suoi riflessi sui suoi abitanti e sul territorio.

NDRANGHETA

Non si può ignorare il fenomeno sociale della Ndrangheta.

Patrimonio storico culturale

Una Comunità deve avere conoscenza dei beni collettivi provenienti dal passato. Siano essi beni storici, artistici, archeologici, religiosi, culturali.

ARTI E MESTIERI

Le professioni artistiche e quelle artigianali uno volta a Pizzo erano molto praticate ed apprezzate sia dai Pizzitani che dagli abitanti dei paesi vicini. Soprattutto nel campo della pittura i Pizzitani hanno sempre raggiunto altezze qualitative non facilmente replicabili. Bastano i nomi di Grillo e Zimatore e quello dei F.lli Savelli.

ACCOGLIENZA

I Pizzitani da secoli accolgono benissimo i visitatori e gli uomini d’affari che hanno visitato la città. Nell’800 Pizzo aveva la bellezza di tre Alberghi. Ora al centro dell’attenzione c’è il turista per il quale si organizzano eventi di ogni tipo: musicali, sportivi, culturali, di ballo classico, teatrali. Questi si aggiungono a quelli ordinari della Comunità dei Pizzitani che sono quelli religiosi e la Rievocazione Storica. I Pizzitani sono specializzati nel mangiare e far mangiare bene e raggiungono vere punte di eccellenze nel settore del gelato e di quello artigianale in particolare (il famoso tartufo).

Ricevi una notifica quando inviamo nuovi approfondimenti

Raggiungici

Ecco i nostri recapiti per contattarci.

Dottore Giuseppe PAGNOTTA, Via Nazionale 98 b, 89812 PIZZO (VV) ITALY

+39 0963534299

info@pizzocalabro.it

Lasciate un Messaggio