Pizzo 6  Aprile 2023 Lunedì dell’Angelo.

Un Gruppo di persone viene a crearsi e mantenersi nel tempo se alla sua base vi sono dei valori condivisi nei quali tutti credono. Nel nostro caso della Murat Onlus di Pizzo abbiamo uno Statuto nel quale vengono precisati i valori che inizialmente i Soci fondatori hanno posto a base dell’Associazione e che a 23 anni dalla fondazione ancora sono perfettamente validi e funzionali. Al primo posto troviamo la riscoperta, valorizzazione e tutela del nostro patrimonio storico culturale con particolare riferimento ai fatti ed alle memorie storiche collegate alla storia del Decennio Francese in Calabria e precisamente sotto i Regni di Giuseppe Napoleone e Joachim Murat. Al secondo posto la tutela dell’ambiente e conservazione del territorio in tutti i suoi aspetti che ai nostri giorni sta assumendo dimensioni sempre più gravi ed importanti in conseguenza dei cambiamenti climatici. Giuseppe Napoleone e Joachim Murat sono personaggi storici importantissimi in quanto sono stati i realizzatori dei principi della Rivoluzione francese nei territori dell’Italia Meridionale. Hanno completamento rivoluzionato il vecchio regime feudale borbonico vigente fino agli inizi dei primi anni dell’800 introducendo profonde innovazioni in tutti i campi del vivere civile moderno. Hanno dato una sterzata alla Storia del Meridione d’Italia verso l’Era Moderna. Hanno fatto in modo che i principi di libertà, uguaglianza e fraternità non fossero solo slogan politici fino a farli diventare realtà concrete pur sempre con tutti i limiti dei tempi di allora. Principi rientranti nei Diritti Fondamentali dell’uomo che nei decenni successivi sono diventati patrimonio comune di tutte le costituzioni Moderne comprese quella Italiana. Per cui la nostra Associazione con i suoi soci non sono altro che “Alfieri della nostra  Costituzione” e cioè persone che per libera scelta decidono di organizzarsi in Associazione per sostenere, difendere, diffondere, le idee e le dottrine della nostra carta costituzionale con particolare riferimento al patrimonio storico culturale ambientale della nostra Calabria limitatamente al Decennio Francese in Calabria (Art 9 della Costituzione: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.. )

In questo periodo programmatico troverete il fondamento di tutta l’attività portata avanti dalla nostra Associazione fin dalla sua fondazione che e’ anche la base per ogni attività futura almeno per come previsto nell’atto costitutivo.

Questo amore verso la cultura ha consentito ai circa 50 soci della Murat Onlus di mantenersi il corpo associativo di maggiore spessore a Pizzo e non solo, da 23 anni a fianco delle Istituzioni, superando difficoltà di ogni tipo dovuti anche ai ricambi generazionali, alle complicazioni burocratiche, alla sfiducia iniziale della Comunità dei Pizzitani mentre ha sempre incontrato grandi entusiasmi ed appoggi di ogni tipi negli altri territori in tutta Italia ed all’estero. 

IL PRESIDENTE

DOTTORE GIUSEPPE PAGNOTTA