È fatta, “l’infolettre du Souvenir napoléonien” è diventato realtà, come abbiamo promesso. Grazie a tutti coloro che sono coinvolti in questa creazione del primo. Questo non è il Bollettino della Grande Armée ma un nuovo mezzo di comunicazione aperta al mondo ampio napoleoniche e rispettoso della sua diversità. Così, la lettura sarà e più emozionante ancora. A tutti di prendere!
Viva l’imperatore!
Christian Bourdeille
Presidente del SOUVENIR NAPOLEONIEN


Storia

14 ottobre 1806
Napoleone ha vinto la battaglia di Jena.

9 ottobre 1852
Il futuro Napoleone III ha tenuto un discorso in Bordeaux: “L’impero è la pace.”


Delegazioni

La delegazione di Aquitania ha fatto appello a Jean-Christophe Orticoni di Massa, lo storico e genealogista, per evocare la vita e la carriera di Antoine Dubalen, un ufficiale di cappa e spada sotto l’Impero. La conferenza si terrà il 9 ottobre 2018 alle 18 presso gli archivi dipartimentali dei Mori a Marsan.

Fouché, file segreti di Emmanuel de Waresquiel, dottore in storia, specialista del XIX secolo, biografo di Talleyrand, una delegazione della conferenza Berry – Valle della Loira, per inquadrare il Campus, sito Balsan, 2 andare Jean Vaillé 10 Ottobre 2018 alle 18:30 presso Châteauroux, patria del generale Bertrand, grand marshal del palazzo.

Napoléon di destinazione, questo è il tema proposto per la prima volta sul circuito di 14 ottobre 2018 sulle tracce dell’imperatore a Boulogne-sur-Mer dalla delegazione della Francia settentrionale. Nel programma, visite al Palazzo Imperiale e la sua esposizione al campo di Boulogne, che delle immagini satiriche dedicata a Napoleone e incontrato presso il castello del Conte, infine visitare la colonna Grande Armée e la valle di Terlincthun dove ha avuto luogo il le legioni di cerimonia di onore.

Napoleone e il risveglio dell’Italia è all’ordine del giorno della delegazione di Borgogna il 17 ottobre 2018 alle 07:30 presso l’Hotel Mercure Dijon con altoparlante Michel Garreau, socio della geografia, dottorato di stato in geografia.
​​
Come parte del bicentenario della partenza del Dr. Barry O’Meara dell’isola di Sant’Elena, il 25 luglio 1818 sorge su 23 ottobre 2018 alle 19 presso il Museo di Waterloo Wellington una lecture di Peter Hicks, dottore in storia) Cambridge, College di St. John’s) il medico irlandese di Napoleone. L’altoparlante è responsabile per la versione inglese di napoleon.org e sub-editor della rivista Napoleonica. Questo evento è proposto dalla delegazione del Belgio.

Per queste attività e quelle di altre delegazioni: visita il nostro sito!


Viaggi

Ritorno ad Austerlitz, soggiorno scoperta 4 giorni / 3 notti, hotel 4 stelle (norme locali), dal 30 novembre al 3 dicembre 2018, a Vienna e Slavkov u Brna (Austerlitz). Un viaggio nel cuore dell’ex Cecoslovacchia in regione di Brno con una visita al campo di battaglia di Austerlitz… Per ulteriori informazioni, visita il nostro sito!


Notizie

Il Naporama di Ajaccio continua il suo sviluppo. Progettato da Frédéric Pierrot, imprenditore digitale, questo insolito museo offre, utilizzando 800 playmobil attentamente su misura per scoprire, da una vera creazione artistica, la vita di Napoleone Bonaparte, dalla sua infanzia al Sacro di implementazione del 1804-ultimo modello: la scena del trattato di Campoformio.

Annunciato sette anni fa, il grande progetto di parco dedicato all’imperatore Napoleone non è caduto nel dimenticatoio a credere l’ex ministro e MP UDI di Senna e Marna di Montereau-Fault-Yonne Yves Jego, che ha presentato il progetto con 12 attrazioni programmato su una superficie di 55 ettari, tutta la memoria della battaglia della campagna di Francia ha vinto da Napoleone il 18 febbraio 1814.

Nuovi scavi a Hougoumont. L’operazione “Waterloo scoperti” innescata nel 2015 continuò durante il mese di luglio. Archeologi e veterani dell’esercito britannico, quest’anno, aggiornare le grandi dimensioni di un edificio andato, situato nella Corte attuale della fattoria di Hougoumont che saltare in aria durante la battaglia.


Ricostruzioni

Loano, 5-7 ottobre 2018. Un viaggio nel tempo di più di duecento anni per scoprire le battaglie napoleoniche del 1812. Da venerdì 5 ottobre, tre giorni di rievocazioni tenuta a Loano (Italia) da 51st assegnate e sostenuto dal Consiglio della cultura e del turismo del comune.
Per saperne di più.

Rambouillet, 13-14 ottobre 2018. La città di Rambouillet, l’ovile nazionale e il Castello di Rambouillet (CMN) si avvicinò per l’istituzione di un evento eccezionale intorno alla figura di Napoleone e di questo periodo ricco era l’inizio del XIX secolo. Molteplici attività storica, proposto dal re-enactors e stakeholder di qualità su tutti i siti, porterà piccole e grandi, curiosi o appassionati, nel cuore della storia e più precisamente nell’anno 1811…
Per saperne di più.

Astorga, 13-14 ottobre 2018. Nel dicembre del 1808, il destino delle tre nazioni convergenti ad Astorga: esercito britannico di John Moore, quella del marchese di La Romana e le truppe di Napoleone, alla loro testa. L’imperatore accadere in tempo per raggiungere gli spagnoli e inglesi? Gli alleati, in una battaglia disperata, si ritireranno in Galizia, in quello che poi chiameremo “Dunkirk napoleoniche?
Per saperne di più.
Leipzig, 19-21 ottobre 2018. I bivacchi storici internazionale si terrà a Lipsia nel 205 anniversario della battaglia delle Nazioni nel 1813, intorno alle porte Markkleeberg, Dölitz e Liebertwolkwitz. I bivacchi si accompagnerà vari eventi intorno a questi tre siti. Presentazione storica della battaglia si svolgerà il 20 ottobre.
Per saperne di più.


Internet

‘I miei pensieri, Brienne è che la mia patria è dove mi sono sentito le prime impressioni dell’uomo’ (Napoleone)

Il Museo di Napoleone di Brienne-le-Château.
Brienne-le-Château, è dawn, il culmine e il crepuscolo dell’epopea imperiale. Nel suo vecchio Royal Military Academy, il Museo di Napoleone rende omaggio a illustri studenti presi in queste posizioni.
1779-1784, Bonaparte, studioso, desideroso per la lettura, dotato per la matematica, preparando la sua ammissione alla scuola militare di Parigi. Il suo background modesto e il suo accento della Corsica causare gli scherni dei suoi compagni di classe. 1805, Napoleone, sulla strada che da Milano per ricevere la corona di re d’Italia, ha deciso di rivedere Brienne e i luoghi della sua infanzia. Gli edifici del college sono stati venduti alla rivoluzione e parzialmente distrutto. 1814, alleato eserciti occupano la pianura di Brienne. Napoleone rientra. 32 000 francese lotta contro 100 000 Confederati a La Rothière. La testa delle sue truppe, egli separa gli eserciti alleati e li sconfigge separatamente. CHAMPAUBERT, Montmirail e Vauchamps Montereau sarà di breve durata vittorie. Ulteriori informazioni su il sito di Brienne-le-Château.


Striscia a fumetti

I pirati di Barataria, n ° 11,
St. Helena.

Marzo 1820, New Orleans. In una discreta taverna della piazza francese, sono cinque a prendere in considerazione un piano per una missione ad alto rischio. Con due navi, hanno intenzione di andare a St. Helena per consegnare Napoleone! Ma due agenti segreti britannici sono sulla loro strada verso la stessa destinazione e spero di evitare il piano dal francese…

Visita la pagina ufficiale!


Negozio

Portachiavi ” voltaico di Napoleone ” in resina argentata, fatti a mano (Francia).
Nel tuo negozio!


Appartenenza

Pour adhérer, contacter le Souvenir napoléonien, 82 rue Monceau 75008 Paris

Iscriviti ora!!

Rédacteur en chef : David Chanteranne
Rédaction : Jean-Marc Auger, Hervé Deguines, Julie Devinne, Gérald Mongin
Suivi technique : Astrid Delayre