Nella primavera del 1221, Antonio da Padova, naufrago sulle coste di Milazzo (Me), risaliva l’Italia alla volta di Assisi (Pg) per partecipare al Capitolo delle Stuoie e dove incontrerà Francesco d’Assisi.
Nella ricorrenza dell’800esimo anniversario di questo viaggio, un gruppo di pellegrini partirà a piedi il 30 giugno dalla spiaggia del naufragio, a Capo Milazzo, per arrivare a Padova dopo 103 giorni, domenica 9 ottobre, attraversando tutta l’Italia.
Viene percorso da un gruppo ristretto di pellegrini in 92 tappe, ma di volta in volta altri camminatori possono aggiungersi anche per brevi tratti.

Lunedì 11 Luglio 2022, il Cammino, i Pellegrini e la Reliquia Maggiore di Sant’Antonio faranno tappa nella nostra Città, che 800 anni fa ospitò lo stesso Antonio, presso il Convento che sorgeva nell’omonima località napitina.

I pellegrini verranno accolti intorno alle ore 10.15 presso la Cappella del Santo nel Quartiere S. Antonio, per raggiungere il Santuario di San Francesco di Paola, dove saranno ospiti della Comunità dei PP. Minimi.
Durante la giornata la reliquia sarà esposta alla venerazione presso il nostro santuario(la chiesa rimarrà aperta tutto il giorno) e durante il pomeriggio sarà portata in visita agli anziani della Casa di Riposo “P. Vincenzo Idà” in Via Nazionale.

Alle ore 19.00, in Santuario verrà celebrata la S. Messa Solenne alla presenza delle autorità civili e militari locali dove i pellegrini faranno una testimonianza sul cammino.