Fonte del Testo originale: La II edizione della rievocazione storica dell’eccidio di Marcellinara – (ilreventino.it)

Foto di Augusto La Porta e Luciano Vescio.

Il Comune di Marcellinara è rientrato, anche per l’anno 2022, nella graduatoria pubblicata dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura per l’accesso al Fondo nazionale per la rievocazione storica.

Un importante riconoscimento culturale per la rievocazione storica “L’eccidio di Marcellinara 4 luglio 1806 – la ritirata sbagliata”, che, dopo il grande successo ottenuto, si ripresenta per la seconda edizione.

“Siamo soddisfatti – ha dichiarato il Sindaco Vittorio Scerbo – per la qualità culturale che è stata riconosciuta al progetto che dà una ribalta nazionale alla nostra comunità, impegnata direttamente nella realizzazione della rievocazione in tante sue componenti. Un connubio perfetto che ha permesso di riaprire e portare alla luce una pagina della storia di Marcellinara, che ha ripreso forma nei personaggi del tempo e nei luoghi simbolo; una pagina purtroppo triste a cui si è voluto dare un forte valore storico, sociale, civile e culturale per le future generazioni”.

La direzione artistica sarà curata, ancora una volta, dal marcellinarese Giuseppe Scerbo Sarro, appassionato di storia e teatro, che ha saputo far rivivere uno straordinario esperimento di teatro immersivo.

Importante la collaborazione che sarà riproposta, anche in questa occasione, con l’Associazione Culturale Gioacchino Murat di Pizzo, così come con le associazioni locali che hanno già fornito fattivo supporto per la prima edizione, la Pro Loco di Marcellinara e la Consulta Giovani “Antonio Megalizzi”.

 

Il Comune di Marcellinara, in vista dell’organizzazione della seconda edizione, a breve, pubblicherà una nuova manifestazione di interesse per la selezione dei figuranti per il popolo di Marcellinara e la ricerca di partner pubblici e privati, associazioni o gruppi, interessati a collaborare per la realizzazione della rievocazione storica.

La prima edizione della rievocazione dell’eccidio di Marcellinara del 1806 è stata anche celebrata con un annullo filatelico realizzato a Poste Italiane nel dicembre scorso.

Il 6 agosto, intanto, alla presenza di un folto pubblico è stata presentata pubblicamente  questa seconda edizione, che prevede anche un allestimento e animazione del centro storico, che rivivrà quel tempo della storia, il decennio francese in Calabria, che ha attraversato anche Marcellinara.