Delibera N. 27 DEL 2017 DELLA CORTE DEI CONTI  DI CATANZARO

Pubblichiamo la Delibera della Corte dei Conti con la quale non è stato approvato il piano di riequilibrio delle finanze del Comune di Pizzo. Ciò per dare la possibilità a tutti i cittadini di Pizzo di prenderne visione al fine della eventuale individuazione dei responsabili politici e morali di questa vicenda.

Sono tante le difficoltà organizzative ed operative indicate dalla Corte a sostegno della propria scelta. Esse però non sono solo specifiche di Pizzo ma  per lo più rivestono carattere quasi generale in quanto moltissimi altri Comuni in tutta Italia si trovano nelle stesse condizioni se non in condizioni peggiori. In Calabria bastano per tutti Reggio Calabria e Lamezia Terme.

Ci sorge l’obbligo morale di puntualizzare che alla base di tutto c’è il consuntivo del 2010. E’ da li che parte la situazione da sanare.

Quali sia la via migliore per il risanamento il nostro Comune ne ha individuata una la quale però non è stata ritenuta sufficiente da parte della Corte dei Conti. Il Comune potrà ricorrere alla Corte dei Conti Centrale dove far valere le sue ragioni ed ottenere, se riconosciute valide,  l’approvazione negata dalla Corte dei Conti Regionale.